domenica 2 aprile 2017

Come montare il KIT della Velleman KA01 RGB Shield for Arduino – Parte 2

Ciao e ben ritrovato sul Blog #Aspettandoilbus.
Sempre di corsa ecco la seconda parte dell'articolo di ieri. Oggi mi occuperò di alcuni aspetti che non sono riuscito a trattare ieri per mancanza di tempo. Diciamo che questa vuole essere una pagina di FAQ sul modulo KA01.

Fig.1 - Il KIT KA01 montato - Foto di Paolo Luongo
Fig.1 - Il KIT KA01 montato - Foto di Paolo Luongo
Bene iniziamo con le FAQ ...


Iniziamo dal perché vi ho consigliato di fare il ponticello di selezione dell'alimentazione su Esterna (vedi Fig.2).

Fig.2 - Selezione alimentazione su Esterna - Foto di Paolo Luongo
Fig.2 - Selezione alimentazione su Esterna - Foto di Paolo Luongo

Perché con un semplice ponticello, fra Vin e Morsetto (vedi il filo rosso della Fig.3 ), possiamo alimentarlo anche con la Vin. Se avessimo fatto l’altro collegamento non avremmo potuto alimentare i led esterni con tensioni diverse da Vin perdendo una funzionalita’ del modulo.

Fig. 3 - Collegamento Vin e Morsetto - Foto di Paolo Luongo
Fig. 3 - Collegamento Vin e Morsetto - Foto di Paolo Luongo

In questo modo avremo solo una modesta caduta di tensione (circa 0,6 V) dovuta al diodo 6A6 e potremo utilizzare la Vin di Arduino UNO R3. Attenzione alla corrente massima che scende, in questo caso, a 2 Ampere.

Alcune questioni sul MOSFET utilizzato.

A)Una nota sulla sigla 55A che non indica la corrente massima ma la tensione massima. In questo caso 55 Volt. La corrente massima varia da 34 Ampere ad una temperatura del mosfet di 25 gradi centigradi a 24 A in caso di temperatura maggiore. Quindi converrebbe sempre applicargli una aletta di raffreddamento, ma in questo KIT non è presente e invece si utilizza il C.S. come dissipatore.

B)Una piccola riflessione sull’ uso dei Mosfet Logic con Arduino UNO R3.
Il mosfet utilizzato ha una tensione di” attivazione tipica” di 1,5 V e massima di 2 Volt. Ora premesso che non sono riuscito a trovarlo nei negozi di ricambi elettronici da cui mi rifornisco abitualmente per le mie “scorribande elettroniche” mi sembra sia esagerato utilizzarlo con Arduino UNO R3 e mi spiego:
    1) Arduino UNO R3 fornisce un livello logico in uscita che è di circa 4,5 – 5 Volt. Valore superiore ai 2 Volt MAX previsti dal costruttore del Mosfet BUK9535;
    2) Il Mosfet BUK9535  l’ ho trovato su una nota casa di aste online al prezzo di 5 Euro al pezzo, superiore al prezzo di 1 Euro del IRF540 molto più facile da trovare e che ho utilizzato proficuamente in vari progetti (ad esempio vedi il modulo da 8A), abbinandolo ad Arduino UNO R3.
    3) L’uso del BUK9535 lo limiterei a qui circuiti che funzionano a 3,3 Volt come l’ Arduino MEGA ed altri.

C) Dove trovo lo schema elettrico e lo sketch ?
Non essendo un mio progetto, ed essendomi limitato al solo montaggio vi rimando al sito della Velleman per ogni ulteriore approfondimento. Vi confesso che gli ho appena scritto per la questione del resistore R2 e vi terrò informati sugli sviluppi.
(Aggiornamento. Ho ricevuto la risposta: il differente valore di R2 è legato al tipo di LED utilizzato)

Resto a vostra disposizione per altri dubbi che vorrete segnalarmi, commentando l'articolo o anche per email. Per oggi basta,  ma se volete vedere gli altri articoli del blog ecco il link.

Buon lavoro
Paolo
;-)




Nessun commento: